CHS Centro Healthy Smile

Lun - Ven 09:00 - 20:00

+39 030 380855

+39 339 8242935

CHS Centro Heathy Smile  -   P.IVA 03305810982 | Privacy Policy

Ortodonzia

 

Nelle fasi di crescita di ognuno di noi la nostra dentatura si evolve di pari passo al nostro corpo. Ciò significa che anche i denti intraprendono un “percorso” ben preciso che li porterà ad allinearsi all’interno del cavo orale in modo definitivo, dopo ovviamente essere passati attraverso la fase dei denti da latte.

 

La natura, tuttavia, non sempre delinea il binario migliore per la crescita dei denti: patologie preesistenti, masticazione non corretta o molti altri fattori (fra cui la natura stessa) possono contribuire a una crescita disallineata dei denti, la quale va affrontata in modo tempestivo onde recuperare in modo ottimale la migliore funzionalità ed estetica possibile. L’approccio tipico è quello dell’ortodonzia, quella speciale branca dell’odontoiatria che si occupa appunto del ri-allineamento dei denti.

 

Quando iniziare a parlare di apparecchio ai denti

 

In linea di principio, della fase di sviluppo dentale (quindi in piena fascia 5-7 anni di età) è opportuno consultare uno specialista per bambini e analizzare la naturale evoluzione dei denti decidui. Un eventuale disallineamento, infatti, parte dalla zona mascellare ed è pertanto individuabile anche nel periodo dei cosiddetti denti “provvisori”. Anzi, intervenendo in questa fase si consente di evitare evoluzioni anomale che necessiterebbero poi di più complesse terapie di ortodonzia per adulti.

 

Il disallineamento dei denti, infatti, produce disagi sia dal punto di vista estetico che pratico: oltre a un sorriso irregolare, la crescita disordinata dei denti può creare difficoltà a livello di masticazione, articolazione delle parole e apertura/chiusura della bocca.

 

Affidarsi alle cure di uno specialista significa prevenire e risolvere in modo semplice ed efficace una problematica che, se corretta, non darà problemi per il resto della vita.