CHS Centro Healthy Smile

Lun - Ven 09:00 - 20:00

+39 030 380855

+39 339 8242935

CHS Centro Heathy Smile  -   P.IVA 03305810982 | Privacy Policy

Igiene e prevenzione

 

 

Ti è mai capitato di parlare con qualcuno che avesse trascurato la propria igiene orale? Hai notato che la prima cosa a cui fai caso, in questi frangenti, sono proprio i suoi denti?

 

Questo è ciò che accade sempre quando trascuri la tua igiene dentale, ed è esattamente la reazione che otterrai da chi, standoti vicino, frequentandoti o interagendo con te sul lavoro, noterà con disagio le problematiche che affliggono la tua bocca senza, ovviamente, fartene parola.

 

Ovviamente il problema estetico è solo la punta dell’iceberg di chi non dedica la giusta attenzione alla pulizia dentale. Tieni presente che recenti statistiche dimostrano che solo il 30% degli italiani si reca regolarmente dal dentista per prevenire l’insorgere di problemi più grandi derivati dal trascurare la pulizia dei denti.

 

I danni invisibili derivati dal trascurare i propri denti

 

Non solo, la stragrande maggioranza della popolazione che si reca dal dentista per una pulizia dei denti lo fa solo dopo l’insorgere di disagi più gravi come ipersensibilità, dolore, difficoltà a masticare, alitosi e quant’altro.

 Anche volendo tralasciare per un attimo gli aspetti squisitamente sociali legati a una dentatura sana e pulita (che pure hanno la loro importanza), il nodo fondamentale della pulizia dei denti ruota intorno a tutta una serie di problemi di salute che inevitabilmente insorgono quando questa pratica viene trascurata.

 L’igiene orale, ancor prima che un vezzo di bellezza, è una necessità cui il nostro corpo ci mette di fronte per evitare di incorrere in vere e proprie malattie che, molto spesso, vengono curate con difficoltà e con un enorme dispendio di denaro.

 La primissima conseguenza di una scarsa igiene è la formazione di grandi strati di tartaro, che vanno a insinuarsi nelle cavità intra-dentali sino a coprire alcune porzioni di superficie perfettamente visibili anche a occhio nudo.

 Il problema principale è che, non di rado, si tende a non fare caso a questo tipo di fenomeno, almeno fino a quando non emerge la seconda delle conseguenze della mancata pulizia dei denti: il sanguinamento gengivale.

 Quando una gengiva sanguina significa che la nostra bocca ci sta dando un chiaro segnale di malessere, dovuto a un’infiammazione generata dal proliferarsi di batteri, tartaro e sofferenza della gengiva stessa.

 Il disagio nella vita di tutti i giorni diventerà palese quando, in breve tempo, comincerai a lasciare fastidiose tracce di sangue su qualsiasi cibo che morderai, come un panino o un trancio di pizza.